martedì 17 marzo 2015

L’uomo di Schrödinger su Senzaudio

Continuo a segnalarvi le recensioni uscite nell'ultimo periodo per L’uomo di Schrödinger, il romanzo che ho scritto e pubblicato con Verba Volant Edizioni, cercando di dare a ciascuna la giusta importanza dato che sono spuntate una dietro l'altra dopo un periodo di silenzio seguito all'uscita in cui mi chiedevo cosa ne pensassero i lettori del mio lavoro poiché, anche se avevo raccolto diversi pareri durante le presentazioni, lo stesso ero curioso di conoscere il giudizio di chi legge ed esercita abitualmente la critica.

La prima parola che userei per descrivere “L’uomo di Schrödinger” di Giovanni Marchese è: disturbante.
Infatti l’ho letto con un perenne stato di nausea e qualche dolorino alla bocca dello stomaco, come se tutta la tensione accumulata finisse in un punto ben preciso. Ad un certo punto contavo le pagine che mi restavano per arrivare alla fine. Avevo bisogno di una fine.
Ed è una cosa bellissima. Insomma, diciamocelo, quanti libri leggete all’anno che passano via inosservati, che non vi lasciano nulla addosso? Questo libro invece vi obbligherà a finirlo per arrivare a sciogliere quel nodo allo stomaco.
(per continuare a leggere la recensione di Gianlugi Bodi cliccare qui)


Fa senz'altro molto piacere quando il proprio lavoro riesce a convincere e soddisfare i lettori, sopratutto quando si tratta di lettori "forti" e dotati di strumenti interpretativi è appagante poiché si ha la conferma non solo di aver raccontato una storia interessante ma anche di averlo fatto con proprietà di linguaggio e stile che non è affatto una cosa scontata. Buona lettura!

Nessun commento: