Peter Handke quando scrive, come da bambino, scrive a matita.
Che posto occupa la matita nella nostra vita? A quale matita pensiamo? Alla matita blu degli insegnanti o a quella rossa e squadrata dei muratori? Alle matite colorate? Alla matita del disegnatore? Allo scrivere sdraiati dal sotto in su - che la penna non sempre permette -, o alle vie di fuga dalla responsabilità, che tanto si cancella?
Inizia così Una matita per l'estate, la sezione Speciale della rivista Doppiozero.it dedicata al progetto della Cartoleria Tipografia F.lli Bonvini. Dall'esordio, la rubrica continua a proporre una selezione di narrativa breve e di illustrazione e fotografia che ha come soggetto la matita.
Raymond Carver scrisse che lo scrittore è "colui che porta notizie da un altro mondo", questa rubrica speciale perciò riporta alla luce in forma narrativa aneddoti, ricordi, episodi e memorie legati alle matite come oggetto e al loro posto all'interno di un mondo o un'esistenza.
Per la rubrica è stato selezionato, tra gli altri, anche un mio breve racconto intitolato Il bambino che disegnava la Luna. Potete leggerlo cliccando qui. Fatemi sapere. Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento