Nato come corrente letteraria, il Surrealismo si estende presto alle
arti visive influenzando e rivoluzionando la pittura, la scultura e il
cinema. Il sogno prende corpo e diventa realtà, mentre l'immaginazione
si trasforma in un mezzo espressivo senza precedenti. Questa graphic
novel racconta l'importanza di un movimento nato in Francia agli inizi
del Novecento che ha poi coinvolto e influenzato successive generazioni di artisti
in tutto il mondo, da Frida Kahlo a David Lynch, da Jorge L. Borges a David Bowie, da Franco Maresco a Franco Battiato.
Nel futuro, quando le biblioteche e i musei non esisteranno più, la conservazione del patrimonio culturale delle epoche passate sarà affidata alla tecnologia olografica di sofisticati computer quantistici e all'intelligenza artificiale. A questo scopo sono stati progettati i Padiglioni Didattici. All’interno agiscono i simulacri, androidi in tutto e per tutto simili all'uomo, che possono assumere l’identità di personaggi storici, condottieri, esploratori, poeti, artisti, filosofi. E i visitatori interagiranno con i simulacri e gli ambienti olografici, potendo vivere una vera e propria immersione nel passanto e nel Movimento Surrealista.
Surrealismo. L'Impero della mente.
Soggetto e sceneggiatura di Giovanni Marchese
Illustrazioni di Giuseppe Latanza
Centauria Editore