venerdì 14 maggio 2010

Funghi di carne



Ho pubblicato il mio primo racconto in prosa in Italia, si intitola Funghi di carne. Si trova all'interno dell'antologia Storytellers, la pubblicazione che la Tunué ha voluto dedicare agli sceneggiatori di fumetti e che potete già trovare in libreria. Si tratta di un libro interessante perché approfondisce la figura dello sceneggiatore di fumetti e del lavoro di scrittura di un fumetto, argomenti poco frequentati dal grande pubblico, una professionalità troppo spesso sottovalutata. Il libro, curato per l'apparato redazionale da Angelo Orlando Meloni, contiene per ognuno degli sceneggiatori coinvolti l'intervista, un profilo bio-bibliografico, un nucleo di tavole sceneggiate con accanto le corrispondenti tavole illustrate e un racconto inedito in prosa, una maniera efficace per raccontare il mondo degli scrittori di fumetti e della sceneggiatura.
Erano anni che inseguivo la pubblicazione di un racconto in prosa in Italia, esserci riuscito non mi sembra ancora vero. Lo scorso anno mi era anche riuscito di farlo all'estero, in Spagna per la precisione, all'interno dell'antologia della Semana Negra di Gijon curata da Paco Ignacio Taibo II & Angel de la Calle, dove ha trovato spazio un mio racconto legato a Corto Maltese. Bene, il primo passo è fatto. Il mosaico prende forma...

Nessun commento: