giovedì 26 aprile 2012

Invito al massacro, la copertina

Ed eccovi una foto della prima copia stampata di Invito al massacro!
Come qualcuno avrà certamente notato il soggetto dell'immagine di copertina riprende un famoso dipinto di Caravaggio, ovvero la Cena in Emmaus.
L'opera originale, un dipinto ad olio su tela dei primi anni del XVII secolo, è attualmente conservata a Londra, alla National Gallery.
Che ci azzecca con Invito al massacro?
Ottima domanda.
Diciamo che con Davide Garota avevamo fatto delle prove, personalmente avevo messo l'accento su alcuni dettagli d'atmosfera che mi sembravano importanti. Tuttavia, per quanto ben realizzate e ispirate, le prove mancavano di quell'alchimia necessaria a far si che la copertina non lasciasse indifferenti.
A quel punto, sarò sincero, ho fatto di testa mia. Ho imposto una mia proposta, ovvero riprendere quel dipinto di Caravaggio, un'idea che ho avuto in testa sin dall'inizio. E senza sapere perché. Tutt'ora non lo so. Non conosco il motivo o le ragioni di questa cosa. Mi sono fidato dell'istinto che mi diceva che la copertina doveva essere fatta in quella maniera, con alcuni ritocchi opportuni, certo, e con i personaggi del fumetto al posto del Cristo, dell'oste e dei discepoli. Davide Garota, dimostrando molta umiltà e coraggio ha eseguito il compito reinterpretando il canone caravaggesco con grande abilità e utilizzando le tecniche del monotipo e dell'acquarello, un procedimento che pratica da anni e che aveva intenzione di usare a prescindere per la realizzazione dell'immagine di copertina. Personalmente sono soddisfatto del suo lavoro. Anche se tutt'ora non mi spiego perché la testa mi ha fatto dire che la copertina doveva essere così. Sicuramente c'è un significato, ma ancora non ne sono a conoscenza.

4 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Questa settimana lo ordino :)

GiovanniMarchese ha detto...

oh! Gira da qualche giorno il catalogo Premiere Melicomics 7 con Invito al massacro. Grazie! ^__^

Unknown ha detto...

complimenti giovanni, sembra davvero interessante. Come lo trovo lo prendo :)

in bocca al lupo dunque ^^

GiovanniMarchese ha detto...

Crepi! Poi fammi sapere che ne pensi. Grazie!