lunedì 3 dicembre 2012

Jano, domani a Palermo!

Ebbene si, anche Jano Malacarne andrà a Palermo, ma non domani, bensì giorno 5 Dicembre per la precisione. Un domani metaforico, euforico e ieratico quasi. Di certo evocativo. A buon intenditor...
Ad ogni modo, cosa ci andrò a fare a Palermo? Terrò un incontro alla Scuola del Fumetto di Palermo!
In particolare la mia presenza sarà rivolta agli allievi di secondo e terzo anno a cui racconterò le mie esperienze professionali nell'ambito del fumetto, dalla saggistica alla sceneggiatura con tutto quel che c'è in mezzo (tra cui le esperienze in veste di editor).
Naturalmente darò ampio spazio anche al mio ultimo lavoro, Invito al massacro, il romanzo a fumetti che ho scritto e sceneggiato per i disegni del prode Davide Garota e pubblicato da Tunué.
Ammetto che sono molto entusiasta all'idea di questo incontro. Una vera Scuola di Fumetto in Sicilia è qualcosa di fantastico!
Quella di Palermo, infatti, attiva da ben otto anni ormai, è una struttura seria dove davvero si impara il lavoro del fumettista grazie all'apporto di insegnanti che allo stesso tempo sono professionisti del settore (e non come quei sedicenti e fantomatici "fumettisti" che si trovano dietro l'angolo, che pretendono soldi e mentre non hanno pubblicato una tavola che sia una con un editore vero, cioè con una casa editrice a rischio d'impresa...).
Quando avevo l'età dei ragazzi che incontrerò non esisteva nulla di simile da queste parti e bisognava davvero imparare tutto da soli e con gran dispendio di energie e tempo, col rischio di perdersi per strada. Per il momento è tutto, perciò, era da un bel po' in effetti che non aggiornavo il blog ma sono impegnato su diversi fronti ultimamente (racconti, soggetti, editing...) e non ho avuto molto tempo per Nerdelite. Ok, arrivederci a Palermo!

2 commenti:

davide garota ha detto...

arrivederci a Palermo ( si fa per dire...)

GiovanniMarchese ha detto...

In un certo senso sarai presente con Invito al massacro! ;)