lunedì 24 dicembre 2012

Tanti auguri e buona fortuna


Dies Natalis Solis Invicti, ovvero, giorno di nascita del Sole Invitto. Il culto solare ha origini lontane e remote. Nelle antiche civiltà legate ai cicli della natura i rituali di celebrazione della nascita del Sole erano solenni in corrispondenza del solstizio d'inverno. I celebranti si riunivano in santuari a mezzanotte annunciando che la Vergine aveva dato alla luce il Sole.
I pagani celebravano la festa dedicata al trionfo della luce sulle tenebre e il culto acquisì importanza già nei primi secoli anche nell'antica Roma mescolandosi ad altri culti di matrice greco-romana fino a fondersi nel cristianesimo e arrivare ai giorni nostri.
Nulla di nuovo sotto il Sole, viene da dire. Altro che fine del mondo. E' l'eterno ritorno.


Fin dalla sua comparsa l'uomo si affanna per andare non si sa bene dove alla ricerca di non si sa bene cosa e sarà così finché il Sole rimarrà al suo posto. Senza di esso non esisterebbe nulla. Forse lo spazio sarà la risposta del futuro. Mi viene in mente giusto Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, e meglio ancora Space Oddity  di David Bowie. Tanti auguri e buona fortuna.





2 commenti:

Gripa ha detto...

Che sia un Buon Anno.
Sempre con il sole al suo posto.

GiovanniMarchese ha detto...

Grazie. Auguri spaziali anche a te! :)