mercoledì 6 aprile 2016

Nuova Prosa 66

Di Nuova Prosa, rivista di critica letteraria e narrativa, avevo già parlato altre due volte qui e ancora qui su Nerdelite.
Edita dalla Greco & Greco Editori di Milano, è giunta all'uscita numero 66 all'interno di cui potrete trovare, oltre la nutrita sezione di critica letteraria, la solita corposa sezione narrativa curata da Luigi Grazioli, tra le cui pagine si affaccia nuovamente un mio racconto intitolato Padiglioni Auricolari.
Ritornare a essere pubblicato su Nuova Prosa con un racconto inedito è una grande grande soddisfazione.
Dopo il lungo lavoro di stesura che mi ha tenuto impegnato con L'uomo di Schrödinger sentivo il bisogno di tornare a sperimentare con la scrittura, e per me non c'è niente di meglio dei racconti in questo senso. Scrivere racconti ti costringe a restare sul pezzo, senza fronzoli, a imbastire una trama in modo conciso, a elaborare il linguaggio in termini di sintesi ed espressività. Ad affinare insomma gli strumenti di lavoro dello scrittore e sviluppare il proprio stile. Avevo e ho diversi materiali in lavorazione, ma questo Padiglioni Auricolari mi era sembrato il più definito da proporre. Gli altri pezzi al momento non hanno ancora una forma precisa, vedrò cammin facendo se resteranno esercizi di stile, se diventeranno racconti completi o addirittura germineranno in forma di romanzo.
Chi fosse interessato potrà trovare Nuova Prosa in libreria (se non ce l'hanno subito fatela richiedere, è distribuita regolarmente) oppure richiedetela direttamente all'editore.

Nessun commento: