giovedì 20 aprile 2023

Spurs di Tod Robbins ovvero Freaks di Tod Browning


Forse non tutti sanno che Freaks, il film cult diretto da Tod Browning nel 1932, si basa su un racconto breve di Tod Robbins del 1923 intitolato Spurs (Speroni) e pubblicato dal Munsey's Magazine.
Ambientata nel mondo circense ed interpretata da persone affette realmente da deformità e tare fisiche, Freaks è considerata tra le pellicole cinematografiche fondamentali del genere macabro.


Ho avuto l'onore e l'onere di scrivere l'introduzione alla più recente traduzione italiana di Spurs, appena pubblicata dalla casa editrice Rosso Malpelo Edizioni, un'edizione impreziosita dalle sinistre e inquietanti illustrazioni di Gino Carosini.
Il racconto di Robbins si presenta come un'originale apologia della vendetta, il testo si sviluppa infatti attraverso una progressiva dinamica di violenza e sopraffazione della vittima, alimentata da una distorta sete di giustizia, che condurrà il lettore in un viaggio allucinato e crudo ai confini della realtà.
Leggetelo, ne vale davvero la pena, perché Tod Robbins è un autore sorprendente e ancora attuale che merita senz'altro una riscoperta da parte degli appassionati dell'orrore e del brivido.

Nessun commento: