mercoledì 9 giugno 2010

Ti sto cercando su I-Pad



E dopo Nessun ricordo anche Ti sto cercando è disponibile per I-Pad!

Quando scrissi soggetto e sceneggiatura di questo romanzo a fumetti (pubblicato nel 2008 da Tunué) non immaginavo nemmeno che un giorno sarebbe potuto arrivare sugli schermi di un dispositivo I-Pad... eh già, nemmeno esisteva l'I-Pad!

Ad ogni modo, il libro l'ho scritto per le illustrazioni di Luca Patanè che nell'occasione si è cimentato con una mezzatinta a base di caffè e un segno volutamente povero, sintetico e di respiro impressionista.

Ti sto cercando racconta la storia di un adolescente marocchino giunto clandestinamente in Italia alla ricerca del padre, immigrato irregolarmente nel nostro paese e di cui ha perso le tracce. Il racconto si basa in parte su una serie di documenti che ho raccolto sulla tematica dell'immigrazione irregolare dal nord africa, sul cpt di Lampedusa e sullo sfruttamento della manodopera clandestina nelle piantagioni di pomodori, ma anche su racconti di vita raccolti sull'argomento. A distanza di due anni dalla pubblicazione posso affermare che Ti sto cercando pur essendo l'opera prima di due esordienti ne ha fatta davvero tanto di strada e di ciò ne vado molto fiero.

Nessun commento: