lunedì 11 luglio 2011

Love and Rockets

La pluripremiata Love and Rockets è una meravigliosa e originale saga a fumetti realizzata sin dal 1982 dai fratelli Hernandez: Jaime, Beto e talvolta Mario, fumettisti statunitensi di origini messicane protagonisti della scena indipendente.
Non è facile sintetizzare in poche righe Love and Rockets, in corso di pubblicazione in Italia per Magic Press dalla fine degli anni novanta, tanti infatti sono i personaggi, tante le linee narrative e le trame e sottotrame... più lo spin-off Nuove storie della vecchia Palomar edita dalla Coconino Press, ma è un fumetto straordinario, che non annoia mai, che trascende i generi del fumetto, scritto con pathos e disegnato in un bianco e nero splendido. Da leggere senza farsi troppe domande, abbandonandosi semplicemente al flusso della storia: impossibile non appassionarsi. Sto affrontando la lettura dell'ultimo volume tradotto, Luba in America, ma prima o poi vorrei riuscire a trovare modo di rileggerla tutta.




Ho pensato di postare tutte le copertine dei libri tradotti a tutt'oggi in Italia, così, giusto per dare un assaggio dello straordinario mondo di Love and Rockets. I fumetti, ah! Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

4 commenti:

davide garota ha detto...

forte 'sta roba...Mica la conoscevo.

GiovanniMarchese ha detto...

Love and rockets fa ormai parte della storia del fumetto, diciamo che non dovrebbero mancare dalle letture di ogni buon appassionato di comics che si rispetti ;) E dire che ai tempi l'ho scoperto per caso, non conoscevo i fumetti degli Hernandez, presi il primo volume, credo fosse il 1998, per provare qualcosa di nuovo dal solito e scoprii un mondo fantastico. Benemerita è la Magic Press!

LUIGI BICCO ha detto...

Come darti torto, Giovanni? Love & Rockets è memorabile da più punti di vista. Personalmente ne ho letti pochi volumi e non mi sono mai procurato gli arretrati nella speranza che, prima o poi, li ristampassero tutti come si deve. Magari la Planeta potrebbe farci un pensierino? Speriamo.

GiovanniMarchese ha detto...

In effetti per chi non l'avesse seguita da subito è un impegno notevole (18 libri dalla fine degli anni '90 a oggi - senza contare i tre albi Coconino - per una saga ancora in corso di pubblicazione negli Usa), ma sono delle buone edizioni, e credo siano tutti disponibili, perciò dubito che verrà ristampata/riproposta a breve.