giovedì 8 novembre 2012

Bram Stoker

Doodle di Google per Bram Stoker


Oggi ricorre il 165° anniversario dalla nascita di Bram Stoker, il celebre autore del romanzo Dracula.
La figura di Dracula il vampiro è radicata nell'immaginario collettivo come poche altre. Tanto che l'autore scompare letteralmente di fronte al personaggio.
Il conte Dracula in particolare è talmente celebre e famoso in tutto il mondo, per via delle centinaia di adattamenti cinematografici e non solo che a volte, considerando anche l'enorme popolarità dei vampiri, mi chiedo quanti abbiano effettivamente letto il libro di Stoker del 1897 da cui tutto ebbe inizio.
Ho letto, naturalmente, il romanzo Dracula, e anche alcuni racconti fantastici di Stoker che ammetto di aver trovato molto buoni e avvincenti. Insomma, oltre Dracula, Stoker è stato un valido scrittore e narratore che merita senz'altro di essere scoperto. Anzi, a mio parere la sua opera è una lettura fondamentale per chiunque intenda scrivere storie ai confini della realtà.

4 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Io. Io l'ho letto. E, a memoria, è il primo libro che mi sia rimasto davvero impresso. Avevo forse quindici anni e quella lettura fu davvero un'esperienza. Mi spiace solo che il personaggio sia passato poi in tutt'altro modo rispetto a quello dipinto davvero da Stoker. A tal proposito, con quel film del '92, Francis Ford Coppola ha dimostrato di essere un gigante. Un film che è cinema ma anche teatro, pedissequamente rispettoso dell'opera originale.

GiovanniMarchese ha detto...

Già, gran bel romanzo. Forse dal ritmo un poco compassato per le abitudini di oggi, ma resta una gran bella lettura. Coppola è stato molto fedele al testo di Stoker che a sua volta si documentò in maniera assai precisa durante la lavorazione del libro. Ad ogni modo, a proposito di vampiri sono assolutamente da leggere Carmilla di Le Fanu e Il vampiro di Polidori. Imprescindibili!

michele petrucci ha detto...

consiglio anche Carmilla di Le Fanu e Il vampiro di Polidori :)

GiovanniMarchese ha detto...

E ci sarebbe pure un gran bel racconto di M. R. James con una Lamia, la chimera che può essere considerata l'antesignano dei vampiri.