giovedì 15 novembre 2012

Invito al massacro su Mangaforever

Gustavo, padre di Jano Malacarne
Su Mangaforever, importante sito di informazione sui fumetti, è stata pubblicata una recensione di Invito al massacro a cura di Sergio L. Duma. 
C'è un passaggio del testo che mi ha colpito, quando afferma "La storia è ambientata in una Sicilia sospesa tra una realtà squallida e tragica e una sua percezione onirica e surreale e l’alternanza di questi due aspetti è la cifra stilistica dell’opera".
Trovo interessante ascoltare o leggere punti di vista su ciò che ho scritto e pubblicato; talvolta sono d'accordo, altre no. Altre ancora sono sorpreso. 
In questo caso sono compiaciuto il giusto poiché il recensore ha colto e comunicato alcuni punti focali della storia a cui tengo molto.
Mi incuriosisce vedere Invito al massacro recensito su un sito che si chiama Mangaforever. Io non ho letto moltissimi fumetti giapponesi, non abbastanza da definirmi un manga-fan, ecco, ma a sufficienza ritengo per farmi un'idea. Alcuni autori giapponesi li ammiro molto. Katsuhiro Otomo su tutti, di cui ho letto tutto quello di suo che hanno pubblicato in Italia (e tra gli altri autori giapponesi apprezzo anche Satoshi Kon, Yukito Kishiro, il duo Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami e per certi versi anche Kentaro Miura e Hiroaki Samura). Magari gli appassionati di manga che leggono Mangaforever potranno incuriosirsi e leggere Invito al massacro. Come lettore prima, e come autore dopo, non amo gli steccati ma solo le buone storie.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Sono quasi 7 anni che siamo online, siamo diventati uno dei primi 3 siti di questo settore in Italia ma vedo che rimangono alcuni preconcetti riconducibili sicuramente al nome del portale e alla non conoscenza dello stesso da parte di chi ne parla.

Noi non siamo un "importante sito di informazione sul fumetto giapponese" ma un "importante sito di informazione sul fumetto TUTTO"

Il nome è, purtroppo, chiaramente ingannevole, la maggior parte dello staff è esperto di fumetti occidentali, e facciamo più recensioni di fumetti italiani, americani e francesi che di quelli giapponesi.

Questo solo per precisare, e se potessi modificare quella parte inesatta sarebbe meglio :)

Grazie

Michele Fidati

GiovanniMarchese ha detto...

Oh! Bisogna ammettere che un sito che si chiama Mangaforever (e tutte quelle immagini tratte dai manga) inevitabilmente inducono a ritenere che sia un sito di approfondimento sul manga. In effetti poi a vedere bene bene c'è anche molto fumetto occidentale. Ad ogni modo, ho editato il mio post. E come scrivevo, da lettore prima e da autore dopo non amo gli steccati ma le buone storie. Per cui non c'era nessun intento "riduttivo" nei confronti del vostro lavoro. In passato ho fatto le mie belle esperienze in fatto di siti di informazione sui fumetti e so quanta passione e dedizione ci siano dietro. Bene, grazie per la precisazione e buona lettura, spero, di Invito al massacro!