lunedì 11 maggio 2015

L'uomo di Schrödinger dopo Il sofà delle Muse

Sabato pomeriggio sono stato ospite della Libreria Il Sofà delle Muse di Sant'Agata Li Battiati, nell'hinterland catanese, per presentare L'uomo di Schrödinger, il romanzo che ho pubblicato con Verba Volant Edizioni.
Il Sofà delle Muse è una piccola libreria indipendente dove si respira un'aria vivace e familiare, una finestra sui mondi della letteratura, fra i non pochi, per fortuna, in cui è possibile imbattersi nei piccoli centri disseminati per l'isola dove i libri continuano a rappresentare ancora un biglietto a buon mercato per i voli della fantasia di tanti lettori.



L'evento è stata l'occasione buona per un riavvicinamento tra L'uomo di Schrödinger e il mondo dei gatti, come potete apprezzare dalla foto, che pare ce l'abbiano ancora a morte con l'illustre fisico e matematico austriaco per la faccenda della maledetta scatola...

il gatto Oreste alle prese con L'uomo di Schrödinger

Scherzi a parte... come prevedevo gli spunti offerti dalla lettura di Giuseppe Condorelli, moderatore dell'incontro, sono stati ricchi di analisi puntuali circa le forme e i contenuti del mio romanzo (e per quanto mi riguarda terrò conto delle sue osservazioni per le mie future scritture).




















In particolare ho trovato molto stimolante l'analisi che ha operato sul rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione  nel mio romanzo alla luce delle distopie sviluppate nelle opere di Philip K. Dick, uno scrittore che leggo e frequento ormai da tanti anni.
E che L'uomo di Schrödinger possa incontrare i propri lettori ancora!


Nessun commento: