mercoledì 13 maggio 2015

L’uomo di Schrödinger su Asterischi

La rassegna stampa de L’uomo di Schrödinger accoglie un nuovo pezzo pubblicato stavolta sul magazine di letteratura Asterischi:

[...] Il mondo raccontato da Giovanni Marchese in L’uomo di Schrödinger è un regno dell’eccesso in cui tutti gli incubi contemporanei inondano una realtà talmente confusa e confusionaria da non sembrare vera.
Il protagonista, l’uomo senza ricordi che in questo mondo sembra essere finito per caso, compie un viaggio attraverso le ossessioni degli anni zero e degli ormai inoltrati anni dieci in un’odissea che trova la mostruosità non in ciclopi e mostri marini ma nella pornografia, nel fanatismo religioso e soprattutto catastrofismo complottista dai contorni paranoidi. [...]
(per leggere il resto della recensione di Loris Magro cliccare qui)
Adesso, guardando un po' indietro vedo la strada fatta dal mio romanzo uscito con Verba Volant Edizioni, dalle presentazioni fino alle recensioni e alle interviste e ancora indietro fino all'uscita. Guardando ancora più in là vedo la stampa, la copertina, l'impaginazione, la correzione delle bozze, la firma del contratto e prima ancora tutti i mesi, le settimane e i giorni trascorsi a aspettare un riscontro dagli editori. Infine, ancora oltre gli anni di lavoro sul testo, i mesi, le settimane e i giorni, le ore e i minuti e i secondi trascorsi davanti uno schermo di computer. I quaderni di appunti fitti a matita, i taccuini intrisi di inchiostro a buon mercato. Le carte stropicciate. Gli occhi irritati e gonfi come adesso. La testa confusa. La fatica. E ritorno al presente da dove sono stato con l'interrogativo intorno al senso di tutto ciò.
Una domanda a cui non saprei dare ancora una risposta.

Nessun commento: