sabato 2 febbraio 2019

Quattro vecchi di merda

Tra le mie letture dell'ultimo periodo spicca senza dubbio 4 vecchi di merda del duo Taddei - Angelini.
Ancora una volta mi trovo a scrivere di un fumetto pubblicato da Coconino Press, all'interno della collana "Warp" curata da Ratigher: la proposta di storie "ai confini della realtà" scritte con uno stile solido e asciutto e illustrate con segni essenziali ed intensi. Sono pronto a giurare di non essere stato contattato dall'ufficio stampa, né di aver ricevuto copie omaggio o regalìe di altra natura.
Qui su Nerdelite scrivo solo di quello che mi piace, narrazioni dotate di una forza deflagrante, espressione di un liguaggio grafico testuale senza fronzoli e che bada al sodo.

4 vecchi di merda è un romanzo a fumetti potente e apocalittico che racconta la storia di COLT, un ex chitarrista punk rimasto senza una dimora che finisce per essere ospitato in una casa di riposo in cambio di fare da cavia per esperimenti non meglio precisati: "Villa Doris" è un ospizio sui generis, dove niente è quel che sembra, gestito dall'inquietante Direttrice Marica.
Quel che avviene dentro le mura è qualcosa che va oltre ogni immaginazione: mentre fuori monta l'odio dei giovani senza un futuro contro la massa improduttiva dei vecchi, qualcuno sta portando avanti in gran segreto esperimenti esoterici e trame nere.
Il racconto è una distopia cupa e sgangherata che tiene incollati alle pagine: una forza malefica trascina il lettore in modo inesorabile verso un finale carico di mistero e ferocia.
In questo scenario il vecchio COLT risponde a un solo imperativo, fare di testa propria. E insegue un solo obiettivo: suonare! Per questo tenterà di rimettere in piedi la sua vecchia band, i 4 pezzi di merda, che diventeranno i 4 vecchi di merda del titolo.
Opera cinica e grottesca questa di Taddei e Angelini, che sfiora il capolavoro.
Cercate di non credere a niente di quel che i personaggi diranno, e solo alla metà di ciò che vedrete. Ne andrà della vostra sanità mentale... ma tanto sono certo che non riuscirete a resistere al fascino perverso di 4 vecchi di merda e finirete anche voi trascinati da un gorgo oscuro dove neppure l'eco fa ritorno...

2 commenti:

Alligatore ha detto...

Si sente bene che il libro ti ha preso, e che non ne scrivi tanto per ... e da come ne scrivi, è un libro da prendere ad occhi chiusi.

GiovanniMarchese ha detto...

Sì, una lettura di gran valore, senza dubbio. Un libro corposo e che meriterebbe un'analisi più profonda per i temi che affronta. Nerdelite, come molti altri blog similari, è un po' un morto che cammina, ma credo valga la pena cercare di fissare qualcosa che vale per sottrarla all'oblio, forse. Grazie per la visita!