mercoledì 9 novembre 2011

Deciditi, bestia!



A forza di tergiversare si rischia di prendere delle decisioni sbagliate, di correre dei rischi maggiori e di farsi molto male.
Alla luce degli eventi delle ultime ore mi sono ricordato di questa magnifica sequenza tratta da Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (titolo originale: Dirty Harry), un film del 1971, diretto da Don Siegel.
Certo che la carriera di Eastwood è straordinaria! Partito come pistolero fuorilegge scaltro e taciturno, passato attraverso caratteri affini alla figura del vigilante-tutore della legge, assorto al ruolo-icona di raddrizzatore di torti tout-court contribuendo però con alcune pellicole da lui dirette ad alimentare la riflessione e il dibattito sui diritti civili.
Pochi sanno, credo, che Clint Eastwood ha una discreta esperienza come attivista politico di area libertaria (per sua stessa ammissione), inoltre è stato pure sindaco di una cittadina in California e si è spesso impegnato nelle campagne elettorali presidenziali, talvolta per i democratici, più spesso per i repubblicani.

2 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Clint è un personaggio di finzione e di realtà di tutto rispetto. Un'icona cinematografica e non, appunto, che ha dimostrato tutta la sua poliedricità come uomo di spettacolo e di cultura. E poi è un figo, vuoi mettere) :)

GiovanniMarchese ha detto...

Si, coniuga rigore etico e coerenza estetica. Un grande.
Diversamente dal guitto che in queste ore sta distruggendo l'Italia e che per questo merita il nostro più profondo disprezzo.