mercoledì 19 giugno 2013

Tutti i ragni di Vanni Santoni

Tutti i ragni di Vanni Santoni, è un racconto lungo in forma di libretto pubblicato circa un annetto fa da : duepunti edizioni di Palermo, una casa editrice indipendente che si distingue per l'alterità delle proprie proposte.
Il testo è uscito all'interno della collana ZOO Scritture animali che, diretta da Giorgio Vasta e Dario Voltolini, si caratterizza per la precisa direzione imposta ai racconti pubblicati, ovvero "Un libro, un autore, un animale". Una sorta di bestiario letterario che racconta la vita umana in rapporto a quella animale nella forma incisiva del racconto.
La collana inoltre è ecologica e ecosostenibile al 100% poiché è realizzata utilizzando carte riciclate certificate, inchiostri a base d'acqua e cartoni biologici realizzati riutilizzando, pensate, sterco di elefante!
Quando qualche mese fa mi imbattei in questa collana rimasi colpito dalla sua singolarità e curioso come sono mi fiondai sul ragno in copertina! Gli aracnidi mi hanno sempre affascinato. E poi ero interessato a leggere qualcosa di Vanni Santoni.
Tutti i ragni è un testo coinvolgente, che si dipana attraverso un narrare caustico, e che rappresenta il rapporto dell'autore con i ragni in una prospettiva intrisa di venature apocalittiche. I ragni quali emblema metafisico delle forze oscure della natura, creature simboliche che hanno accompagnato le tappe della vita dell'io narrante come una presenza incombente e ostile. Tangibile ma allo stesso tempo nascosta.
Il linguaggio di Vanni Santoni si espande con stile divergente e presenta movenze enigmatiche e oscure, un procedere verso l'ignoto che trascina il lettore contro un mondo familiare eppure sinistro. Bestiale. Carico di tensioni. Una lettura inquieta quella di Tutti i ragni. Un bel libro che vi consiglio di leggere.

3 commenti:

Gripa ha detto...

Trasudano sempre motivazione ed intensità
le tue segnalazioni.
Le leggo ed immagino i dettagli non scritti.

Un giorno incontrerò rivedrò queste copertine
da qualche parte, mi fermerò, sorriderò e le sfoglierò.
...e, "pila" sul comodino permettendo,
ne farò mio qualcuno.

Ciao Giovanni.










GiovanniMarchese ha detto...

Grazie! Mi hai fatto un grande complimento. Sì, se una cosa non la conosco non ne parlo proprio. Se la conosco e mi è piaciuta spesso finisce su Nerdelite con tutto il carico di emozioni. Non segnalo cose per piaggeria o favoritismi, figuriamoci. D'altronde gli aggiornamenti sono altalenanti, in corrispondenza della fortuna della mie letture. Men che meno su commissione dato che in fin dei conti mai nessuno me lo ha chiesto. Diciamo che se i miei lettori hanno inteso incontrare i miei gusti possono fidarsi ;)

Gripa ha detto...

...anche se non sono un grande amante della punteggiatura emotiva,
faccio con piacere un'eccezione.

; )