giovedì 18 novembre 2010

scrittura per il fumetto, prime lezioni



La scorsa settimana è iniziato il laboratorio di scrittura per il fumetto e l'animazione che conduco assieme a Luana Vergari per la Scuola di Editoria per il fumetto e la traduzione di Bologna.
Al momento sono due le lezioni frontali con esercitazioni scritte che ho curato, dedicate alla scrittura narrativa, all'ideazione e alla costruzione di una narrazione strutturata, alla scelta del linguaggio e delle parole, alla cura dei dialoghi, alla caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti.
Il mio intento è stato quello di condurre gli allievi verso la scoperta del proprio punto di vista sulle cose: è fondamentale scoprire e coltivare il proprio sguardo, la propria voce per esprimere le idee in una scrittura che sia efficace ed espressiva.
I rudimenti tecnici della scrittura, il talento, la capacità innata di raccontare e una buona stella possono non bastare senza la consapevolezza della propria identità d'autore.
Nei prossimi incontri cercherò di allargare e trasferire questi concetti nell'ambito dei fumetti, approfondendo le specificità del linguaggio del fumetto. In seguito ho intenzione di affrontare soggetto e sceneggiatura.
L'obiettivo finale della mia sezione di laboratorio per quanto mi riguarda è dotare gli allievi di un bagaglio di strumenti e di consapevolezza della propria scrittura che possa servirgli nel percorso di maturazione come autori di narrativa e fumetto. Spero di farcela.
(nell'immagine in alto: Jan Vermeer, Donna che scrive una lettera, olio su tela, 1665 circa)

Nessun commento: