martedì 2 novembre 2010

Dilma Roussef o Brasile - Italia 4 a 1

Come direbbe il protagonista del nuovo fumetto - che il prode Luca Patanè continua a illustrare tavole su tavole una più bella dell'altra - "Si fa presto a dire la Cina di qua, la Cina di là... che la Cina è il futuro... bah! Il Brasile! Il Brasile è il modello per il domani, altro che la Cina! Il BRASILE!" . Il Sud America è la nuova frontiera. Chi vuol intendere in tenda, gli altri chissà...

Ad ogni modo, bando alla ciance, smaltita la giornata luccacomicosa si ritorna all'attività con una novità obladìobladà per cui si prospetta nientemeno che una presentazione di Storytellers in quel di Bologna!
Il tutto a partire dalle 18.30 di sabato 6 Novembre. Dove? Semplice, presso la sede della Scuola di editoria per il fumetto e la traduzione ovvero lo Studio Grafico RAM Design di via San Valentino 1/F a Bologna per l'appunto.
Saranno presenti Andrea Plazzi e Marco Ficarra, Luana Vergari e il sottoscritto.

Per tutti gli stolti che non ricordassero cosa sia Storytellers rimembro ancor trattarsi dell’album che la Tunué ha voluto dedicare a soggettisti & sceneggiatori. Una pubblicazione assai interessante poiché approfondisce la figura dell'autore di fumetti e del lavoro di scrittura e sceneggiatura di un fumetto, un argomento poco conosciuto e un lavoro troppo spesso sottovalutato.
All'interno del libro otto sceneggiatori raccontano il loro mondo: Andrea Campanella, Alessandro Di Virgilio, Andrea Laprovitera, Giovanni Marchese, Lucio Perrimezzi, Cristiano Silvi, Mauro Uzzeo e Luana Vergari svelando i rispettivi percorsi illustreranno come ognuno di essi fondi e organizzi la propria scrittura, suggerendo strategie, principi teorici e metodi di lavoro.

Il libro, curato per l’apparato redazionale da Angelo Orlando Meloni, contiene per ognuno degli sceneggiatori coinvolti un’intervista, un racconto inedito e un nucleo di tavole sceneggiate con la corrispondente tavola illustrata giustapposta accanto, una maniera utile per raccontare il mondo degli scrittori di fumetti e studiare la sceneggiatura per il fumetto.

La sezione dedicata a Luana Vergari e al sottoscritto contiene appunto oltre l’intervista anche tavole sceneggiate e illustrate di fumetti (editi e inediti) e un racconto inedito per ciascuno intitolati rispettivamente Mio nonno non è von Gotha e Funghi di carne.
Siete caldamente invitati a partecipare!

Nessun commento: