lunedì 14 novembre 2011

Psicometrica

Psicometrica - Memorie da un futuro remoto, pubblicato da Verba Volant Edizioni di Siracusa, è un fumetto scritto da Simone Brusca e disegnato da Giacomo Pilato, due nuovi autori siciliani che si affacciano per la prima volta sul mercato del fumetto italiano, così come è all'esordio, relativamente all'ambito dei comics, la giovane casa editrice siracusana che con questo volume inaugura Gr[een]aphic novel, la propria divisione di fumetti, una collana orientata sul versante degli autori esordienti.
Psicometrica
, riconducibile al graphic journalism, un genere che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo notevole in Italia e non solo, è frutto di un'attenta documentazione e anche un racconto basato su fatti reali legati ad oggetti di uso e consumo quotidiano dietro i quali si cela lo sfruttamento violento di manodopera a basso costo, di uomini, donne e anche bambini costretti a lavorare in condizioni brutali. La lettura però non si limita a rispecchiare una realtà ma indica una via per poter intervenire e dare una mano a queste vittime del mercato.
Martedi 15 Novembre alle ore 18 presenterò Psicometrica in veste di relatore presso la libreria Feltrinelli di Catania. All'incontro parteciperanno i due autori, Simone Brusca e Giacomo Pilato e interverranno referenti catanesi di Emergency, Amnesty International, Arci, Greenpeace, Libera, Manitese e Unicef.

4 commenti:

Simone Brusca ha detto...

Grazie della segnalazione da parte mia e di Giacomo, a domani!
Simone

GiovanniMarchese ha detto...

De nada compari! Faremo una bella chiacchierata sui fumetti ;)

Unknown ha detto...

Intanto anche se un pò in ritardo, non solo di ringrazio per la presentazione a Catanie e la recensione nel blog ma ti aggiungo anche qui su blogspot :)

GiovanniMarchese ha detto...

Vale quel che ho detto al tuo socio! ;) In effetti è riuscita bene la presentazione, si è parlato di fumetti in libreria in un clima di partecipazione e interesse.