lunedì 28 maggio 2012

U sugghiu

Mi ha detto mio cugino che una volta uno ha visto u sugghiu! Non ci potevo credere!
Come? Cos'è u sugghiu!? Ma dico, dove state di casa? Ah! Certo. Capisco. Ma sappiate che dalle mie parti u sugghiu lo sappiamo bene cos'è. Anche se pochi sarebbero disposti a giurare di averlo visto, tutti conoscono qualcuno che l'ha trovato. Che si è imbattuto in quella che è a tutti gli effetti una moderna chimera. Un grosso serpente con la testa canina. Una specie di scimmia col corpo ricoperto di viscide squame. Un piccolo anfibio antropomorfo. Un verso metà di asino e metà di porco.
Una leggenda, dite? Non sarei così sicuro. Non è raro talvolta nella notte, udire nelle campagne circostanti come un richiamo. Un verso simile a un risucchio forte e prolungato. U sugghiu che attacca la sua preda? Mi ha detto mio cugino che il vecchio del quartiere una volta l'ha visto. Alcuni cacciatori l'avevano catturato.
Anche in Invito al massacro si assiste alla ricerca di u sugghiu. Jano e i suoi amici si recano in una fattoria, oltre la periferia della città dove dicono che u sugghiu è stato catturato. E poi mi ha detto mio cugino...

2 commenti:

neronera ha detto...

il suglio!!
il nostro mostro mitologico preferito!
http://www.neronera.com/info/progetti

GiovanniMarchese ha detto...

;)