venerdì 18 gennaio 2013

2012 a fumetti

Sicuramente The Death Ray di Dan Clowes. Poi Sweet Salgari di Paolo Bacilieri (in libreria anche con Adios muchachos in coppia con Matz) quindi direi The Hive di Charles Burns.
Ci sono state letture a fumetti molto buone, tra cui Neonomicon di Alan Moore e Jacen Burrows, poi direi l'eccezionale Revolver di Matt Kindt. La disperazione della scimmia di Jean Philippe Peyraud e Alfred e L'eredità dei sogni di Satoshi Kon. Il bel tempo di Joe Matt. Quequette blues di Barù. Come le strisce che lasciano gli aerei di Vasco Brondi e Andrea Bruno. Sul pianeta perduto di Antonio Serra e Paolo Bacilieri. Il Philip K. Dick di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato. Naturalmente Hellboy e Fog, di cui ho spesso scritto su Nerdelite. E ottime produzioni Vertigo (come la ristampa di Doom Patrol e poi Sweetooth, The Eaters, The Extremist...). Anche in ambito ristampe si sono riviste cose notevoli (Lo Sconosciuto di Magnus, Batman Arkham Asylum di Morrison e Mc Kean, Capitan Cormorant di Hugo Pratt). Ecco, si, da lettore il 2012 è stata un'annata soddisfacente. Naturalmente queste sopra sono tutte letture che suggerisco a occhi chiusi. Come, modestamente, il nostro Invito al massacro. Eh già già già...

4 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Purtroppo di cose belle a fumetti, nel 2012, ne ho lette molte di meno. Ho dovuto fare i conti con cose diverse. Di tutti i volumi che citi, ho letto solo quelli in coda. E nel paniere, in attesa, ci sono Death Ray e Sweet Salgari.

Stavo cercando anch'io di riassumere le cose lette più interessanti dell'anno scorso. Spero possa farti piacere che sul podio da tre posti, c'è proprio Invito al Massacro :)

GiovanniMarchese ha detto...

Oh! Una volta qui era tutta baldoria! Ma ormai da quando mi sono ritirato a vita privata conduco un'esistenza appartata e dedico il tempo libero alla lettura (e alla scrittura). Eh! Onoratissimo che il nostro fumetto sia stato tra le tue letture preferite. Modestamente, credo che sia ancora sottovalutato. Lo dico senza timore, perché dubito che siano usciti fumetti italiani nel 2012 altrettanto pregnanti. Pazienza. Ai posteri l'ardua sentenza.

Destabbio ha detto...

Pazienza ( in tutte le sue accezioni?)

GiovanniMarchese ha detto...

In effetti ci vorrebbe Pazienza... in ogni senso! Talvolta ripenso all'uscita di Giacomo Monti alla Lucca '11.