domenica 3 aprile 2011

Lampedusa

L'ufficio stampa della Tunuè - la solerte Concetta Pianura - mi avvisa che su www.linkiesta.it compare una segnalazione per Ti sto cercando, il fumetto che ho sceneggiato per le illustrazioni di Luca Patanè e pubblicato nel 2008 da Tunuè.
Il protagonista della storia è un adolescente marocchino giunto a Lampedusa clandestinamente alla ricerca del padre, immigrato irregolare di cui non ha avuto più notizie. Fa un certo effetto rivedere questo fumetto, col senno di poi avevo saputo guardare lontano nel comporre il soggetto, anche se non ci voleva un genio - credo - per capire che l'immigrazione irregolare sarebbe diventata uno dei temi centrali delle cronache italiane.

Credo che il fumetto possa arrivare prima, sappia guardare anche "lontano" ed è in avanti che ho cercato di spingere la mia scrittura. A distanza di qualche anno posso affermare che si è rivelata una scelta giusta, nonostante le polemiche e i fraintendimenti che Ti sto cercando ha involontariamente scatenato in qualche frangente. Rileggendolo mi rendo conto che nonostante si trattasse per me della prima sceneggiatura importante il lavoro mi convince ancora, perchè non interpreta alcun partito preso sulla questione e racconta con distacco mostrando i fatti e raccontando i personaggi in azione, una sceneggiatura dal respiro immediato e spontaneo. Senza trucchi.

2 commenti:

MicGin ha detto...

completamente d'accordo!

GiovanniMarchese ha detto...

ullàllà! Ma si, credo che la spontaneità di Ti sto cercando è anche frutto dell'ingenuità, naturale in un esordiente in fondo, ma rileggendolo oggi a distanza di qualche anno mi convince ancora. Nessun Ricordo è già più consapevole, più costruito -oltretutto sentivo il "peso" del secondo libro. Poi è arrivato Futuro Anteriore: giallo ;) e il resto... beh, ma il resto è tutta un'altra storia.