martedì 26 aprile 2011

Napoli Comicon 2011

Anche quest'anno dal 29 Aprile all'1 Maggio torna Napoli Comicon, il prestigioso Salone Internazionale del Fumetto giunto ormai alla sua XIII edizione. Il festival si terrà come tradizione tra le mura del monumentale Castel Sant'Elmo, al Vomero.
Quest'anno, dopo un lungo rimuginare, non andrò. Non avendo pubblicazioni in uscita per il Salone alla fine ho deciso di saltare del tutto la manifestazione, per la prima volta... dato che in un modo o nell'altro negli anni non mi sono fatto mancare una partecipazione al Napoli Comicon, fosse anche per una sola giornata. Mi mancherà non esserci, per tanti motivi che non sto qui ad articolare, mi dispiacerà ma sentivo anche il bisogno di prendermi una pausa dalle fiere - medito già di saltare Lucca Comics quest'anno, siete avvisati. I perchè e i per come non importa illustrarli. Sto concentrandomi sulla scrittura e tanto basta, per il momento.Ad ogni modo, chi avrà la piacevole ventura di andare potrà trovare i miei libri (da Leggere Hugo Pratt a Ti sto cercando e Nessun ricordo) presso lo stand Tunuè - che tra l'altro sarà presente con delle novità interessanti come sempre, tra cui il nuovo fumetto di Paco Roca - quell'Inverno del disegnatore già premiato al recente Salone Internazionale di Barcellona coi premi per la miglior sceneggiatura e per la miglior opera - e l'esordio in terra italiana di un nuovo talento francese, Fred Bernard e il suo fumetto L'uomo bonsai che mi incuriosisce. Spero di riuscire a procurarmeli e leggerli in tempi ragionevoli...
Al Salone sarà presente anche lo stand del benemerito Centro Fumetto Andrea Pazienza, con tante novità e iniziative. Chi volesse potrà trovare l'antologia Futuro Anteriore 2009: giallo a cui ho contribuito a suo tempo con un soggetto originale (e che a prescindere da ciò vi consiglio di leggere). Nel frattempo ai tanti amici e colleghi che saranno presenti alla fiera rivolgo un grosso in bocca al lupo! Brindate anche per me ;)

2 commenti:

michele petrucci ha detto...

Peccato…

GiovanniMarchese ha detto...

e dispiace anche a me non andare... ma nell'ultimo anno come sai sto "riformattando" la mia attività nel campo dei fumetti... è ora di semina, crederò per un buon raccolto.