giovedì 3 maggio 2012

Napoli Comicon 2012

Reduce dal Napoli Comicon, con Davide Garota in carne e ossa, con Invito al massacro  fresco di stampa e con tutto lo staff Tunué presente allo stand ora posso dirmi pienamente soddisfatto!
Ritorno dal Napoli Comicon con molto entusiasmo e voglia di scrivere. E anche la consapevolezza di essere orgoglioso e felice che la Tunué sia sempre la mia casa editrice.
Le reazioni che mi sono giunte dai primi lettori di Invito al massacro sono state positive, visivamente il lavoro di Davide Garota ha ricevuto le attenzioni interessate e curiose di chi veniva a sfogliare il libro allo stand. Anche se ha pubblicato strisce e illustrazioni su varie riviste, per lui si tratta del primo libro in fondo. Mentre per quanto mi riguarda non rimane altro che attendere gli esiti della lettura vera e propria e le prime recensioni.
Del resto, ho rivisto con piacere alcune persone, autori e addetti ai lavori con cui ho scambiato pareri e impressioni sulla situazione del fumetto. Insomma, l'occasione per alcune piacevoli rimpatriate tra compagni di ventura e per incontrare di persona quanti fin'ora avevo solo letto o con cui mi ero intrattenuto sul web. Emozionante vedere il murales di Andrea Pazienza! E poi la città di Napoli, che stavolta rispetto alle passate edizioni ho vissuto più da vicino avendo da pernottare in centro storico. Napoli è una città vissuta, un mondo intero brulicante di vita che si imprime negli occhi di chi la guarda. Si, è stato un bel Napoli Comicon.

14 commenti:

Destabbio ha detto...

Non dimenticare u sugghiu e complimenti per il lavoro:)

GiovanniMarchese ha detto...

eh eh eh !!! ^___^ Sugghiu strikes again!

LUIGI BICCO ha detto...

E' sempre strano sentir parlare del Napoli Comicon, per me che sono ormai lontano dalle strade partenopee da ben dodici anni. Quelle stesse strade, intendo, che in gioventù mi hanno visto crescere tra un super santos, il sangue e la polvere. E' un po' come sentir gente che ha fatto festa sotto la tua vecchia casa mentre tu sei all'altro capo della nazione a far cose che ti interessano meno di un tempo.

Come dicevo anche a Davide dalle sue parti, comunque, vi faccio un grosso in bocca al lupo per questo nuovo progetto.

Orgoglioso e felice che la Tunué sia sempre la tua casa editrice? Questa è una cosa che non sentivo da parecchio tempo, in riferimento al proprio editore. E' significativo, direi.

P.S.: A proposito. Ricordo di aver già visto un paio di tue foto in giro per il web, ma questa che hai postato è pulita e precisa. Quindi ho finalmente capito chi sei. Di notte scrittore e sceneggiatore di fumetti, inventore di storie. Di giorno ne dismetti i panni e torni ad essere Zoro, giusto?

:)

Scusa.

davide garota ha detto...

Complimenti a Giovanni e a destabbio ( qualosa mi dice che sia il nikname di un certo Emanuele)

GiovanniMarchese ha detto...

x Davide: eh già, Destabbio è neo-papà Emanuele Di Giorni! :D

x Luigi: crepi! Si, poi Napoli non è una città, è un mondo! Si, dopo sei/sette anni che mi muovo nell'editoria a fumetti (e non) ho avuto la conferma di trovarmi con l'editore giusto, almeno per quelli che sono i miei obiettivi di sceneggiatore che cerco di perseguire. Per il resto, non è la prima volta che mi si accosta a Guido Bianchi alias Zoro! :D Non siamo parenti, non lo conosco, ma mi sta simpatico, naturalmente. Dubito però che gli sia capitato l'inverso venendo scambiato per il sottoscritto. Per tacere che c'è pure un terzino del Catania Calcio mio omonimo!

GiovanniMarchese ha detto...

p.s. ERRATA CORRIGE intendevo Di Giorgi!
p.p.s. x Luigi: al Comicon ho conosciuto un tuo collega, Alessandro Di Sorbo, un grafico molto bravo.

LUIGI BICCO ha detto...

Ho presente Marchese del Catania ma non sapevo si chiamasse anche lui Giovanni.
Alessandro è molto bravo, si. Ci conosciamo virtualmente. Ogni tanto ci scambiamo qualche mail o qualche commento di complimenti reciproci :)

GiovanniMarchese ha detto...

Giovanni Marchese è un terzino gagliardo, un mancino vecchia scuola. Io al massimo potrei fare il raccattapalle! Diciamo che me la cavo meglio coi libri :)

alessandrodisorbo ha detto...

vedere il mio nome, le parole collega e bravo ed il nome di luigi nella stessa frase mi fà davvero troppo strano! ahah

per essere più corretti dopo un mio messaggio di stima e complimenti luigi mi ha preso bonariamente in simpatia e cerca di sostenermi...ahah

a parte gli scherzi, grazie ragazzi siete davvero troppo buoni

ps. luigi dopo essere stato nella tua città natale sarò in trasferta nella tua città di adozione,
sarai da quelle parti anche tu giovanni?

GiovanniMarchese ha detto...

eh! Alla fiera di Torino ci sono stato nel 2009, quest'anno sarò presente solo coi miei libri, da Leggere Hugo Pratt a Invito al massacro ;) Ma non escludo di tornarci prima o poi, mi farebbe piacere conoscere Luigi Bicco di persona.

Destabbio ha detto...

Grazie tantissimo per le parole buone nei nostri confronti.

Si Davide, Destabbio sono io:)

GiovanniMarchese ha detto...

De nada compare! Venivo dall'esperienza de Lo Spaziobianco quando abbiamo iniziato un percorso nel 2005 che ha visto prendere forma Leggere Hugo Pratt uscito nel 2006 e da lì in poi Ti sto cercando, Nessun ricordo e via via altre piccole grandi cose tra saggistica e sceneggiatura fino a Invito al massacro! Adelante! Il meglio deve ancora venire ;)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Alessandro:
Non si tratta di "sostenere". E' che i progetti nel tuo paniere sono molto interessanti. E sei bravo. Punto ;)
E' molto probabile una mia capatina al Salone, quest'anno, si. Spero di riuscirci, insomma. DEVO riuscire a passare.

@ Giovanni:
Quando ricapiti a Torino, non hai altro da fare che farmelo sapere. Sarà un piacere farci una chiacchierata.

GiovanniMarchese ha detto...

Claro que sì! ^__^