venerdì 10 febbraio 2012

Jeff Lemire

Ho scoperto Jeff Lemire quasi per caso, essendomi imbattuto nel suo Signor Nessuno (The Nobody, in originale), versione a fumetti de L'uomo invisibile, il classico romanzo di fantascienza di Herbert George Wells del 1897.
Signor Nessuno è uscito in Italia nel 2010 per la PlanetaDeAgostini, l'allora licenziatario per l'Italia dei diritti DC Comics-Vertigo. Avevo già letto un gran bene di Lemire, ma non avevo letto nulla di suo e in tutta sincerità ero attratto dall'argomento, dato che sono un appassionato de L'uomo invisibile, da quando per la precisione ho visto il film che ne ha tratto James Whale nel 1933 con l'impareggiabile Claude Rains nel ruolo del protagonista.
Finita la lettura poi il lavoro di Lemire mi ha conquistato per l'efficacia con cui ripropone e rende attuale lo spirito del romanzo originale di H.G. Wells, attraverso un segno immediato ed espressivo e uno storytelling molto accurato e calzante. Insomma, Lemire è un grande talento.
Speravo che in Italia pubblicassero qualcos'altro di questo bravo autore, avevo letto delle buone recensioni di Essex County (uscito negli U.S.A. per Top Shelf), ma è di oggi la notizia che a Maggio per la neonata RW Edizioni, neo-licenziataria per l'Italia dei diritti Dc Comics - Vertigo, uscirà il primo volume di Sweet Tooth intitolato Fuori dai guai (uscito negli U.S.A. proprio sotto etichetta Vertigo). Molto bene, ricordiamoci di prenotarne una copia.

2 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Bello. Tempo fa ne avevo parlato anch'io, qui. Bella notizia che mi dai, quella della pubblicazione di Sweet Tooth. In realtà si dice proprio un gran bene anche delle sue serie mainstream, Superboy e, soprattutto, il recente Animal Man (per le quali ha ricoperto solo il ruolo di scrittore).

GiovanniMarchese ha detto...

Si, ho letto recensioni positive anche sui suoi testi per i supereroi DC, ma a me interessano di più i suoi lavori liberi perchè ha uno stile "derivativo" che vorrei approfondire.