martedì 28 settembre 2010

Aristoteles

Quando si costruisce il racconto di una storia possono accadere le cose più strane, può succedere ad esempio di trovare all'interno della trama personaggi, ambienti, suggestioni dalla provenienza più disparata.
Leggi un libro e un dato personaggio finisce per ispirartene un altro che inserirai nella tua storia. Ascolti un disco e una determinata atmosfera che inseguivi senza riuscire ad afferrarla prende corpo nella tua mente e la riversi su carta. Vai al cinema e una sequenza ti riporta alla mente un fatto che ti è capitato quand'eri bambino e che finirà per servirti da antefatto per un determinato evento del racconto a cui stai lavorando.
Poi fai una passeggiata e ripensi alla tua storia, ai punti che rimangono ingarbugliati finchè all'improvviso ascolti uno scambio di battute tra due passanti e il dubbio inizia a sciogliersi.
C'è pure qualcosa di più curioso che può capitare.
Ad esempio, nell'immagine in alto vedete ritratti un ruspante Lino Banfi (alias Oronzo Canà, allenatore della Longobarda) e il longilineo Urs Althaus (alter ego di Aristoteles, fantasista brasiliano della squadra). Alle loro spalle l'ex duo comico Gigi & Andrea, molto popolare negli anni '80, che nella pellicola del 1984 interpretavano rispettivamente Giginho, improbabile cacciatore di talenti, e Andrea Bergonzoni, disinvolto procuratore di assi brasiliani. Tutti protagonisti del leggendario film intitolato L'allenatore nel pallone.
Bene, tempo fa rivendendo Il nome della rosa, il film del 1986 di Jean-Jacques Annaud ispirato all'omonimo romanzo di Umberto Eco, mi rendo conto di vedere tra i frati un volto noto... quello di Urs Althaus, già nel ruolo del calciatore Aristoteles, che interpreta il personaggio di Frate Venanzio, un monaco che traduce dal greco antico i testi del filosofo Aristoteles!
Nell'immagine potete vederlo indossare sul set i panni del Frate accanto a Sean Connery che nella pellicola interpreta Frate Guglielmo da Baskerville (altra citazione da Il mastino dei Baskerville con Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle).
Esempi unici di inside jokes, cioè citazioni di spirito comprese e colte soltanto da una ristretta elite di nerd... altro che Apocalittici e integrati!

Nessun commento: