sabato 18 giugno 2011

Andrea Pazienza

Giusto pochi giorni fa, giovedi 16 per l'esattezza, ricorreva il 23esimo anniversario della prematura dipartita di Andrea Pazienza, tra i maggiori talenti espressi dal fumetto in Italia. Sotto ogni aspetto. Dopo Pazienza fare fumetti non è stato più lo stesso. Credo che la migliore maniera di ricordarlo sia quello di riproporre le parole sue medesime con un'intervista postata in due parti su Youtube.





L'immagine in alto è l'illustrazione di copertina di Pompeo, tra le opere più importanti di Pazienza. Leggetelo. Quando si seppe della sua morte ero poco più che bambino, non avevo ancora compiuto dodici anni... non avevo letto nulla di Pazienza, scoprii i suoi fumetti solo qualche anno dopo e fu amore a prima vista. Storie che sprizzavano energia.
Pazienza con le sue opere ci ha lasciato una grande eredità, un lascito che non ha mancato di innescare energie e talenti, oltre ad aver generato il mitico Centro Fumetto Andrea Pazienza. Leggete tutti i suoi fumetti che trovate, se potete, ne vale davvero la pena.


Nessun commento: