sabato 11 giugno 2011

Tempo fuor di sesto

Un fenomeno un sacco strano, giusto per restare sulla scia, si sta verificando nelle ultime settimane in casa mia: la sveglia va avanti di parecchi minuti a notte! Inizialmente ho creduto che si trattasse di un errore... cioè, magari dopo un black out avevo sistemato male l'ora... poi mi sono reso conto che non era solo la mia sveglia ad andare più veloce, ma anche le altre sveglie in casa... sapete, quelle sveglie elettriche col display a led luminosi.
Dapprima 4, poi 7, quindi fino a 20 minuti avanti! Nelle mie orecchie si fece strada la sigla di X-Files, con i volti degli agenti speciali Mulder e Scully. Il fenomeno, come la serie televisiva ci aveva insegnato, doveva essere collegato alla presenza in zona di velivoli extraterrestri!
Poi in seguito ad un servizio giornalistico televisivo venni a conoscenza che il fenomeno abbracciava prima l'intera città, quindi la provincia, poi la regione intera! Un'invasione aliena doveva essere in atto.
Le spiegazioni degli scienziati portavano invece a considerare come causa un'alterazione della frequenza della rete elettrica, frequenza su cui si basano i circuiti delle sveglie per misurare il tempo, dovuta ai lavori di manutenzione sulla rete elettrica della regione.
Per un po' mi dimenticai della questione, fino a ieri sera, quando un mio amico si diceva perplesso, poichè pur constatando che la spiegazione fosse accettabile, non riusciva a capire allora perchè anche i display alimentati a batteria erano andati avanti! Che dire... la verità è là fuori.

Nessun commento: