venerdì 27 gennaio 2012

Giorno della memoria

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Recita così la legge con cui il Parlamento Italiano istituì nel 2000 il Giorno della memoria. Oggi si ricorda il 27 Gennaio del 1945 quando l'Armata Rossa arrivò ad Auschwitz liberando il campo di concentramento.
Non essendo convinto assertore dell'idea che i fumetti debbano raccontare solo i personaggi famosi morti in circostanze tragiche ed esemplari, tra il 2007 e il 2008, ispirandomi ad alcuni articoli di cronaca storica e ai ricordi di guerra dei nonni, composi il soggetto e la sceneggiatura di Nessun ricordo, un romanzo a fumetti illustrato da Luca Patanè e pubblicato da Tunuè nel 2009.
Nessun ricordo si rifà alle storie vere degli italiani immigrati in Germania durante il nazismo che furono internati nei lager di rieducazione e lavoro. Tanti operai, persone comuni finite nell'oblio della dimenticanza collettiva. Di loro non era rimasta nessuna memoria, condivisa intendo, ad eccezione infatti di alcuni storici e ricercatori nessuno si era occupato di quelle esistenze invisibili: fu allora che avvertii l'esigenza di scrivere Nessun ricordo.
Il fumetto racconta la vicenda di Turi Barresi, emigrato in Germania dalle campagne siciliane e internato in un lager di rieducazione e lavoro. Nella storia emerge anche il rapporto conflittuale che il protagonista instaura con un suo nipote. Con questo libro, tra i finalisti del Gran Guinigi 2009, ho un legame particolare. Veniva dopo Ti sto cercando e avevo l'obiettivo di fare un lavoro più solido. Credo di esserci riuscito.

Nessun commento: