lunedì 9 gennaio 2012

Blacksad

Giunta è l'ora di scrivere qualcosa su Blacksad, il fumetto degli spagnoli Juan Dìaz Canales e Juanjo Guarnido. Protagonista è John Blacksad, un gatto nero-detective privato che si muove sullo sfondo degli Stati Uniti degli anni cinquanta. Tutti i personaggi sono animali antropomorfi, e lo sono nella misura in cui l'animale che incarnano rispecchia il loro carattere.
A tutt'oggi sono stati prodotti quattro album in Francia, editi da Dargaud (Da qualche parte fra le ombre, Arctic Nation, Anima Rossa e L'inferno, il silenzio) e tradotti in molti paesi esteri - tra cui l'Italia. Blacksad è quello che si definisce un fumetto di successo. Bestseller, giudizi lusinghieri sia dalla critica che dai lettori. Premi e riconoscimenti. Quando un autore tocca questi livelli può davvero dirsi arrivato. Blacksad è destinato a restare nella storia del fumetto come certi illustri predecessori (vedi Corto Maltese o Tin Tin ad esempio). Si tratta di lavori perfetti. Non c'è molto da aggiungere. Le sceneggiature sono precise, misurate. Le illustrazioni meravigliose e suggestive. Se proprio volessi muovere una critica direi che le storie, per quanti hanno familiarità con l'universo narrativo di Raymond Chandler, sanno di minestra riscaldata. John Blacksad è Philippe Marlowe. Entrambi detective rudi e sofisticati. Liberi e soli. Disincantati e idealisti. E tutti i personaggi di contorno sembrano presi dai romanzi di Chandler. Se proprio volessi spaccare il capello in quattro potrei dire che i disegni sono troppo densi e ricchi per un fumetto: richiedono una elaborazione lenta che frena la lettura. Ciò detto per onestà intellettuale, per il resto Blacksad è un perfetto capolavoro.

4 commenti:

Andrea Antonazzo ha detto...

Le tavole di Guarnido in mostra a Lucca erano davvero spettacolari. Una delle più belle mostre di tavole originali mai viste.

Frank Spada ha detto...

Gentile Giovanni Marchese, a proposito di Chandler...
Marlowe ti amo (Gennaio 2010) http://www.robinedizioni.it/marlowe-ti-amo
Dimmi chi sei, Marlowe (Ottobre 2010)
http://www.robinedizioni.it/dimmi-chi-sei-marlowe
Doppio Marlowe (Giugno 2011)
http://www.robinedizioni.it/doppio-marlowe
Confido nella sua curiosità.
Cordiali saluti.

GiovanniMarchese ha detto...

@ Andrea: si, Guarnido ha una qualità di tratto quasi soprannaturale, direi. Anche se nello stile l'influenza dell'animazione disneyana delle tavole di Blacksad si nota, Guarnido mostra una capacità narrativa ampiamente oltre la soglia dell'eccellenza. Un grandissimo disegnatore di fumetti. Non so chi tra Canales e Guarnido ha avuto l'idea degli animali antropomorfi, ma è stata una genialata. Blacksad con personaggi umani sarebbe solo l'ennesimo fumetto hard boiled, invece con gli animali è tutta un'altra cosa.

GiovanniMarchese ha detto...

@ Frank Spada: è incredibile la quantità di storie che derivano dai libri di Chandler!