mercoledì 18 gennaio 2012

Inland Island

Leggendo Niente trucchi, il blog di Michele Petrucci, mi sono imbattuto in alcuni post in cui Michele tirava fuori dal cassetto dei vecchi progetti (es. Palla di fango) che non è riuscito a pubblicare. Così mi sono tornati in mente certi progetti miei che hanno fatto la medesima fine e di cui mi ero quasi del tutto dimenticato, più che altro non ci pensavo più ecco, d'altronde credo sia normale forse rimuovere il ricordo delle cose che non hanno funzionato. Mi sono detto che forse era bene dargli una degna sepoltura. Inauguriamo qui allora questa sorta di "cimitero" dei fumetti mai nati con un progetto che avevo delineato assieme a Luca Patanè, il disegnatore con cui ho realizzato i romanzi a fumetti Ti sto cercando e Nessun ricordo.
Il progetto si intitolava Inland Island - L'isola interiore. L'ideazione risale al 2008/09, avevo scritto il soggetto e steso otto pagine di sceneggiatura che Patanè aveva illustrato a colori (nell'immagine potete vedere un esemplare). Proponemmo il progetto a diversi editori ma senza esiti positivi. Il protagonista era un agente segreto con un passato oscuro e che si trovava coinvolto in una faccenda misteriosa ai limiti del paranormale - una sorta di X-Files all'italiana - si, qualcosa di profondamente diverso rispetto agli altri lavori che avevo fatto. Perchè non è andata? Bah! Vallo a capire... male che vada non se ne fa niente, dico sempre a me stesso, ma quando si propone un progetto in valutazione è sempre un terno al lotto. Inland Island riposa in pace. Amen!

2 commenti:

michele petrucci ha detto...

Decisamente lynchiano…:)

GiovanniMarchese ha detto...

Eh! Si, il progetto prevedeva uno sviluppo in chiave paranoide... chissà, forse è sembrato troppo "sballato"? Bah! R.I.P.