venerdì 20 gennaio 2012

Clerks



Clerks, la pellicola di Kevin Smith del 1994. Oh! In questi giorni di tumulti e rivolte questa scena mi viene in mente spesso. Ne ho sentite talmente tante... che davvero non si può non pensare alla miopia o in alternativa alla malafede.
Kevin Smith, grande appassionato di fumetti, in seguito iniziò a collaborare con Marvel e DC Comics (Spiderman, Daredevil, Green Arrow e Batman). Clerks lo vidi una sera d'estate in un cinema all'aperto, avrò avuto all'incirca diciotto-diciannove anni. Divenne immediatamente un film di culto. Naturalmente uno dei miei preferiti di sempre. Al solito non si potè fare a meno però di leggere sui giornali commenti banali e scontati come "il film sulla generazione X". Clerks è molto di più.

10 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Caspita. Non lo rivedo da anni. Mi hai fatto tornar voglia :)

Che peccato che Smith non sia riuscito più a tornare al cinema con la stessa forza di questo film.

GiovanniMarchese ha detto...

E ti ricordi la colonna sonora? Era tutta musica grunge del periodo... Ah! Bei tempi! E la gag di Randall in videoteca quando davanti alla madre e alla bimba ordina un pornazzo dietro l'altro e poi il cartone di Pippo? Ah!

davide garota ha detto...

ciao. Saluti dalla tailandia.
oggi 20 gennaio e pure il mio compleanno...Qui si sta bene.
ciao Giovanni

GiovanniMarchese ha detto...

Oh! Buon compleanno Davide! N.B. Davide Garota è il disegnatore di Invito al massacro, il nostro fumetto nuovo che uscirà in primavera per Tunuè! Adesso sta godendosi il meritato riposo dopo aver illustrato 120 tavole a colori più copertina e varie illustrazioni di contorno... A presto Davide!

davide garota ha detto...

si sono il disegnatore. Comprate il nostro fumetto, lo potete anche rubare a me non importa,comunque leggetelo, anche se forse non ne vale la pena leggetelo...Sicuramente vi farete qualche risata e se vi spingerete oltre avrete anche buoni spunti di riflessione.
ciao Giovanni!

GiovanniMarchese ha detto...

Si, hai detto bene, Invito al massacro è prima di tutto UN FUMETTO DIVERTENTE. Poi dentro c'è tanto altro, ognuno potrà trarre le conclusioni che vorrà. Pazientiamo ancora qualche mesetto...

LUIGI BICCO ha detto...

Questa cosa che il vostro libro fosse divertente mi era sfuggita. Non so, io provo a rubarlo, ma se non riesco, lo compro di sicuro, dai :)

A parte gli scherzi, ancora un "in bocca al lupo" a voi due per questo nuovo progetto.

GiovanniMarchese ha detto...

Crepi! Abbiamo messo dentro tutta la nostra passione cercando di fare del nostro meglio. Fra non molto comincerò a lanciare altri segnali qui su nerdelite.

Marco Pellitteri ha detto...

Questo film mi sta sul gozzo (e non dico altro) per due motivi: primo, perché è mortalmente noioso e stupido; secondo, perché certuni mi fecero a suo tempo la testa così dicendomi che ero uguale al commesso col pizzetto (quando avevo sia il pizzetto, sia i capelli). Invece, come disse l'amico Johnny, “non mi somigghia per niente".
Comunque, valore filmico: meno di zero, signor Smith...

GiovanniMarchese ha detto...

Non sono d'accordo per niente.